mercoledì 14 maggio 2014

Come sono fatte le case in balle di paglia?

Tutti noi ricordiamo la storia “dei tre porcellini” e teniamo inconsciamente il ricordo di quella casa in paglia spazzata via dal soffio del lupo. L’immagine che spesso associamo è quella della capanna, riparo improvvisato, senza confort. Lo scopo di questo blog e azienda è aiutare a non cadere in questi luoghi comuni e preconcetti che niente c'entrano con il campo delle costruzioni costruzioni in balle di paglia.


Si tratta di balle di paglia, dalle eccezionali proprietà e innumerevoli vantaggi se applicati all’edilizia. Per dare una prima idea di questa tecnica costruttiva basta dire che le balle di paglia vengono utilizzate come mattoni giganti impilati uno sopra l’altro.
Le costruzioni permesse in italia e da noi utilizzate sono con struttura portante in legno e tamponamenti in balle di paglia, ha tempi di realizzazione brevi, è più economica rispetto a quella in muratura tradizionale tradizionale e in legno ed ha consumi energetici molto bassi raggiungendo gli standart di casa passiva. 
Per il resto una casa in balle di paglia è a tutti gli effetti uguale ad una casa tradizionale, fondazioni, impianti elettrici-domotici, impianti termici, infissi, porte e sicurezza.

Perchè una casa in balle paglia?

Essenzialmente per due motivi:

1 -  Almeno il 40% dei gas serra nel mondo è causato dall’industria delle costruzioni e dal consumo energetico degli edifici. É fondamentale quindi realizzare edifici che abbiano un minor impatto ambientale possibile durante tutto il loro ciclo di vita.

Importante è quindi utilizzare materiali che non comportino spreco di risorse, grande produzione di CO2 e inquinamento durante la fase produttiva e che siano possibilmente a “Km zero”. I tempi di realizzazione devono essere ridotti. L’edificio una volta reso abitabile, deve garantire un bassissimo consumo energetico grazie ad un efficiente isolamento termico. L'abitazione deve essere confortevole e sana. 

2 - La qualità architettonica e più in generale una casa sana, confortevole e funzionale è diritto di tutti. Costruire una casa è molto dispendioso e molte persone sono costrette ad indebitarsi per decenni per averne una. È giusto quindi impegnarsi nel ricercare tecniche costruttive a basso costo senza influire sulla qualità e anzi, al contrario , la migliorino. 
É facile comprendere che le balle di paglia hanno un enorme vantaggio anche sotto questo punto di vista per il basso costo iniziale ma sopratutto perchè: il risparmio economico più alto deve essere calcolato a lungo termine, cioè nel risparmio per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti interni. L’isolamento della paglia è tale che può portare ad un abbattimento dei costi energetici del 75%. Se in oltre l’edificio è progettato con i principi dell’architettura bio-climatica, si può realizzare un opera che non necessita di riscaldamenti o condizionatori d’aria portando così ad un risparmio dell’ordine di una o più migliaia di euro ogni anno. Tutto questo, se unito ad una giusta utilizzazione di impianti di energia rinnovabile come pannelli solari, fotovoltaici, geotermia e mini-eolico porta ad un conveniente ammortamento della spesa iniziale, trasformando addirittura la propria casa, in una piccola centrale elettrica che producendo più energia di quello che necessità potendola cosi immetterla nella rete nazionale e far guadagnare il proprietario.

Nessun commento:

Posta un commento